TRENTO
​
POLO SANITARIO DEL TRENTINO
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Progettazione funzionale e architettonica
Definitiva ,
Coordinamento delle progettazioni specialistiche
2017
​
CONCORSO DI PROGETTAZIONE
ll progetto concorso del nuovo Polo Sanitario di Trento, per 745 posti letto, è al tempo stesso espansione e ricucitura.
Espansione a Sud delle riqualificazioni lungo il Fiume Adige, ricucitura della città attraverso la realizzazione di un nuovo Quartiere, non un Ospedale cintato, ma un insieme di edifici con diverse destinazioni, interamente permeabile al traffico automobilistico, ai trasporti pubblici, ai percorsi ciclopedonali.
​
Gli edifici, fisicamente separati ma connessi da un articolato sistema interrato, si caratterizzano per il loro contenuto.
​
L’edificio dell’alta intensità di cura è al centro del disegno planimetrico, attorno a questo si articolano gli edifici per la Mamma e per il Bambino, per la Logistica, i Servizi di Laboratorio , la Formazione e la sede della Provincia.
Il grande Parco urbano, aperto sui Fiumi e intorno agli edifici è l’elemento paesaggistico che lega il nuovo Polo Sanitario alla riqualificazione della riva dell’Adige, terminale della passeggiata sul Fiume che dal centro della Città di estende nel verde lungo un percorso ideale tra Arte Scienza e Salute.
Servizio interamente svolto in
BUILDING INFORMATION MODELLING
​
​