1/5
BIM

TRENTO

 

POLO SANITARIO DEL TRENTINO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Progettazione funzionale e architettonica

Definitiva ,      

Coordinamento delle progettazioni specialistiche

2017

CONCORSO DI PROGETTAZIONE

ll progetto concorso del nuovo Polo Sanitario di Trento, per 745 posti letto, è al tempo stesso espansione e ricucitura.

Espansione a Sud delle riqualificazioni lungo il Fiume Adige, ricucitura della città attraverso la realizzazione di un nuovo Quartiere, non un Ospedale cintato, ma  un insieme di edifici con diverse destinazioni, interamente permeabile al traffico automobilistico,  ai  trasporti  pubblici,  ai  percorsi  ciclopedonali.

Gli edifici, fisicamente separati ma connessi da un articolato sistema interrato, si caratterizzano per il loro contenuto.

L’edificio dell’alta intensità di cura è al centro del disegno planimetrico, attorno a questo si articolano gli edifici  per  la  Mamma  e  per  il  Bambino,  per  la  Logistica,  i  Servizi  di Laboratorio , la Formazione e la  sede della Provincia.

Il grande Parco urbano, aperto sui Fiumi e intorno agli edifici è l’elemento paesaggistico che lega il nuovo Polo Sanitario alla riqualificazione della riva dell’Adige, terminale della passeggiata sul Fiume che dal centro della Città di estende nel verde lungo un percorso ideale tra Arte Scienza e Salute.

 

Servizio interamente svolto in 

BUILDING INFORMATION MODELLING