Laboratorio di Analisi e Centro Prelievi Prefabbricato

Ospedale Regionale U.Parini di Aosta

Anno

2010.2011 

Committente

CADOLTO Fertiggebäude GmbH & CO.KG - Cadolzburg, Norimberga

Progettisti

L+PARTNERS S.r.l. - Golder Associates S.r.l.

Servizio

Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva, Direzione Artistica 

L'edificio è stato realizzato con un sistema di prefabbricazione di elementi modulari completi e di dimensioni variabili compatibili con la distribuzione funzionale interna e le necessità di trasporto e montaggio in sito. I 19 moduli finiti, sia dal punto di vista architettonico che dal punto di vista strutturale ed impiantistico e integrati con le dotazioni tecniche e le attrezzature di laboratorio e di arredo, sono stati installati e assemblati su un basamento in cemento armato.

L’edificio, su tre livelli, ospita al piano terreno gli spazi aperti al pubblico (accettazione/amministrazione, sala d’attesa, zone prelievo), mentre i locali attrezzati per le attività di laboratorio sono ubicati al piano superiore. La centrale tecnologica, che rende l’edificio autonomo a livello impiantistico, occupa il livello più alto del fabbricato.

L’edificio modulare è stato costruito completamente nell’estate del 2011, tra i mesi di luglio e settembre. In considerazione dell’ubicazione dell’ospedale (che si trova nel centro cittadino) e per ridurre al minimo i disagi di carattere viabilistico, l’installazione dei moduli prefabbricati è avvenuta completamente nelle ore notturne. Il volume completo dell’edificio è stato montato in sole 20 ore di lavoro.